#Microscifi – Bruno Abietti e altri (2015) | Recensione Libro

La copertina di #microscifi, di Daniele Aimasso e Yuri Abietti
La copertina, di Daniele Aimasso e Yuri Abietti, da Amazon.it

Anno: 2015

Autore: Bruno Abietti; Yuri Abietti; Marco Andreoli; Bruno Bacelli; Valeria Barbera; Alexia Bianchini; Federico Cito; Lorenzo Crescentini; Marco Cultrera; Dies Irae; Alessandro Franceschi; Davide Schito; Alberto Sgarlato

Editore: Autopubblicato

Pagine: 47

ISBN: N/A

Sul Google Play Store (gratis) qui.

Su Amazon qui.

ATTENZIONE – CONTIENE SPOILER

Terzo capitolo della serie di micronarrativa ideata da Yuri Abietti, #microscifi cambia ambientazione e passa dalle festività terrestri direttamente nello spazio.

Se infatti il primo capitolo era dedicato ad Halloween e il secondo al Natale, stavolta Abietti e i suoi coautori hanno deciso di cambiare aria. E il risultato, si può dire da subito, è molto interessante.

Antefatto: il progetto di cui fa parte #microscifi nasce nel 2014 come raccolta di racconti collettiva su una tematica precisa. Partito da un post su Facebook, a cui i futuri autori avrebbero dovuto rispondere con dei micro-racconti di poche frasi ciascuno, si è poi sviluppato in una serie di ebook, di cui #microscifi è appunto il terzo.

Come per i capitoli precedenti, anche qui l’ebook è presentato a dovere: il lettore si troverà di fronte una bella cover ad opera di Daniele Aimasso e Yuri Abietti (l’uomo dietro l’intero progetto), un’introduzione sempre di Abietti, un indice e una bibliografia corredati da link interni al testo ed esterni.

Come a dire che alla dimensione orizzontale, consistente nella raccolta di racconti, se ne aggiungono una verticale, costituita dall’attenzione alla brevità degli stessi, ed una in profondità, costituita a sua volta dai link esterni e dall’introduzione.

I racconti sono ben 39, e come nei capitoli precedenti mantengono il loro stile naïf.

Fra questi, sono diversi quelli che, a parere di chi scrive, si fanno notare.

Almeno in ordine di apparizione, il primo è sicuramente Senza Fine di Alexia Bianchini, che rimanda a tutta una letteratura di matrice nipponica (non sveliamo di più): provocatorio e liberatorio.

Altri gioiellini di questa collezione sono Genesi di Bruno Abietti, Peccato Originante di Marco Cultrera, DNA Non Codificante di Federico Cito, a loro volta certamente ispirati da una tradizione ufologica antica e sempre viva, quella dei cd. antichi astronauti.

E poi qualche citazione, qualche omaggio ai padri nobili della fantascienza moderna, questioni esistenziali (Diventare Veri di Bruno Bacelli), un po’ di space opera, un po’ di viaggi nel tempo o attraverso buchi neri (fra cui si segnala Universo 2.0 di Bruno Abietti), alieni a profusione…

Insomma, in questo #microscifi c’è di tutto, e l’amalgama è molto riuscito.

E se gli altri capitoli sono legati ad una festività particolare, questo ha il vantaggio1 di essere assai più libero.

Consigliato vivamente non solo a chi ama la fantascienza, e potrebbe ritrovarci tematiche e situazioni di suo gradimento, ma anche e soprattutto a chi non la conosce: con una lettura di qualche ora al massimo, vedrà dipanarsi di fronte a sé tutta una serie di idee che potrebbero incuriosirlo.

Sul Google Play Store (gratis) qui.

Su Amazon qui.

  1. Oltre quello derivante dalla gratuità, in particolare nell’edizione di cui al Google Play Store.

2 pensieri su “#Microscifi – Bruno Abietti e altri (2015) | Recensione Libro

  1. Pingback: #Microhalloween2 - Bruno Abietti e altri (2015) | Recensione Libro - Ipogeo dell'Arte

  2. Pingback: #Microxmas - Bruno Abietti e altri (2014) | Recensione Libro - Ipogeo dell'Arte

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.